Bio

Nato ad Alessandria nel 1981, mi sono avvicinato alla fotografia grazie ai viaggi, iniziando a prenderne maggiore coscienza durante gli anni di studio dell’università in Italia e all’estero. Da allora è diventata soprattutto un modo per conoscere e raccontare le storie che incontro.
Mi occupo della documentazione e della comunicazione di progetti di sostenibilità ambientale e sociale e delle relazioni fra impresa e comunità locali, soprattutto in Africa. Un punto di vista anche contraddittorio e paradossale che mi ha permesso di conoscere in prima persona le attività sul campo e specifiche realtà territoriali. Dal 2010 al 2015 ho documentato la quotidianità di alcune popolazioni impattate dalle attività estrattive in Angola, Congo, Ghana e Kenya.
Nel 2014 ho iniziato a lavorare sul Piemonte, dove sono nato, e in particolare nelle zone di Langhe, Roero e Monferrato per raccontare territorio, tradizioni e lavoro. Dopo anni trascorsi lontano da queste terre è un riavvicinamento importante, a livello personale e fotografico.
Nel 2015 ho partecipato a una residenza fotografica organizzata da ‘CAMERA, centro italiano per la fotografia’ e con il supporto delle istituzioni locali, durante la quale ho lavorato a fianco di Alex Webb (Magnum Photos) e Rebecca Norris Webb insieme ad altri fotografi alla scoperta del territorio piemontese.
Sono socio fondatore di Witness Journal, associazione che promuove e diffonde la cultura del fotogiornalismo attraverso una rivista online, programmi educativi e progetti che vedono la fotografia come strumento di integrazione e socializzazione.