Nato ad Alessandria nel 1981, mi sono avvicinato alla fotografia attraverso i viaggi, iniziando a prenderne maggiore coscienza durante gli anni universitari, in Italia e all’estero. Oggi le immagini rappresentano per me soprattutto un’opportunità di conoscenza, riflessione e condivisione di ciò che vivo.
Mi occupo di comunicazione visiva per progetti di sostenibilità ambientale e sociale e delle relazioni tra impresa e comunità locali: un punto di vista anche contraddittorio e paradossale che mi ha permesso di conoscere sul campo attività e realtà territoriali specifiche. Ho documentato la quotidianità di alcune popolazioni impattate dalle attività estrattive in Angola, Congo, Ghana e Kenya.
Ho lavorato sul Piemonte, in particolare nelle zone di Langhe, Roero e Monferrato, raccontando territorio, tradizioni e lavoro. Ho partecipato a una residenza fotografica organizzata da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia – in collaborazione con Magnum Photos e contribuito a promuovere Wineframes, iniziativa culturale e didattica dedicata alla viticoltura italiana attraverso la fotografia.
Dal 2020 porto avanti Metanopolis, un progetto di ricerca intimo e autoriale che, attraverso fotografia documentaria, materiali d’archivio e racconto autobiografico, indaga la storia e la topografia di un luogo unico e metafisico.
Sono socio fondatore di Witness Journal, associazione che promuove e diffonde la cultura del fotogiornalismo attraverso una rivista online, programmi educativi e progetti che vedono la fotografia come strumento di integrazione e socializzazione.